headerphoto

 

Rossoemergenza al Salone dell’Emergenza REAS 2007

(Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso e Sicurezza)

 

Tra i vari espositori erano presenti anche gli amici del GECAV (Gestione Emergenze Cantieri Alta Velocità) che facevano provare l'esperienza di utilizzo dell'autoprotettore per il soccorso in ambienti con carenza di aria respirabile.

 

Tra i vari espositori di attrezzature elettromedicali, Mortara Rangoni ha presentato Corpuls 3.

Si tratta di un monitor defibrillatore composto da 3 parti (monitor, modulo paziente e defibrillatore) separabili tra loro a seconda delle necessità assistenziali.

In base alla nostra esperienza, ci è sembrato uno strumento decisamente completo: è utilizzabile come defibrillatore bifasico manuale o come semiautomatico, e per il pacing transcutaneo, consente l'acquisizione e la stampa di elettrocardiogrammi a 12 derivazioni oltre al monitoraggio di pressione non invasiva, SpO2, ETCO2, 4 pressioni invasive e 2 temperature, ha un ampio schermo LCD da 8,4 pollici, visibile senza difficoltà da ogni angolazione.

E' possibile dotarlo di un modulo per la trasmissione via modem dei tracciati ECG e consente di "dialogare" con la stazione ricevente.

Il peso complessivo è di circa 7,5 KG e sono disponibili staffe per l'aggancio sulle pareti dei mezzi di soccorso che contemporaneamente garantiscono la ricarica delle batterie.

 

Nello stand di EMSMEDICAL abbiamo provato una sedia portaferiti che unisce le caratteristiche delle sedie portantine classiche a quelle delle sedie da evacuazione con cingolo, ed è quindi indicata per il trasporto sia in discesa che in salita.

La Stair-Pro ha la seduta rigida in ABS, 4 ruote (le anteriori piroettanti e le posteriori con freno), la pedana per appoggiare i piedi, le maniglie estraibili con blocco.

Il pattino posteriore è autofrenante e, se non necessario, si ripiega senza occupare spazio.

La sedia chiusa occupa solo 20 centimetri e il peso complessivo è 14 Kg.

La portata massima di questo modello di sedia è 228 Kg.

 

Tra le varie novità esposte nello stand FERNO ci ha particolarmente colpito la nuova barella 28Z.

Si tratta di una barella autocaricante ad alto carico del peso di 31 Kg con una capacità di carico di 318Kg.

La particolarità di questa barella è la possibilità di trasformarla, con una sola maniglia, in una sedia da trasporto, evitando così gli spostamenti sedia-barella.

Un presidio decisamente versatile per le attività di trasporto sanitario.

Oltre alla barella 28Z, i ragazzi dello stand Ferno ci hanno mostrato la barella 5126/5226 che grazie a meccanismi automatici consente di caricare quasi senza sforzo e offre maggiore sicurezza nelle manovre di scaricamento. Su queste barelle, è applicabile un sistema di caricamento servo assistito, costituito da un motore elettrico che agisce sulle ruote di appoggio anteriori e carica e scarica la barella senza alcuno sforzo per l'operatore.

Inoltre, erano esposte varie sedie da trasporto, tra cui il modello EZ-Glide con pattino.

 

Presso lo stand BOSCAROL era possibile provare il dispositivo BIG (Bone Injection Gun) che consente di ottenere un accesso intraosseo sicuro in brevissimo tempo (meno di un minuto!).

Le attuali linee guida internazionali indicano l'accesso intraosseo come una delle principali alternative alla via venosa periferica nel paziente in arresto cardiaco.

La via intraossea è paragonabile alla via venosa centrale e può essere utilizzata per somministrare farmaci ed emotrasfusioni.

Il dispositivo BIG è disponibile in due misure (adulti o pediatrico).

Guarda il video sull'utilizzo del dispositivo BIG

 


 

 

 

PAGINA PRECEDENTE